INSEGNANTI:


MARTA ROMEGIALLI

Insegnante di clarinetto

Responsabile Scuola di Musica

Maestro della Filarmonica

 

Si diploma in clarinetto nel Settembre 2003 presso il Conservatorio G. Verdi di Como sotto la guida del M° Carlo Dell'Acqua. Nel Marzo 2007 consegue la laurea specialistica di II° livello presso il medesimo Conservatorio.

Ha frequentato corsi di perfezionamento in clarinetto tenuti dai maestri Fabrizio Meloni, Stefano Bellante e Patrick Messina. Nel 1997 e nel 1998 ha partecipato al concorso Musica Insieme di Perugia nella categoria Trio, classificandosi rispettivamente al 2° e al 1° posto. Dal 1997 al 2001 ha preso parte ai corsi di perfezionamento orchestrale quale componente della Giovanile Orchestra di Fiati di Ripatransone (AP). Dal 1997 suona il clarinetto ed il clarinetto piccolo nell' Orchestra di Fiati della Valtellina, con la quale ha tenuto concerti in Italia ed all' estero.

Negli anni 2000 e 2001 ha frequentato i corsi di direzione bandistica organizzati dal Coordinamento delle bande musicali della Provincia di Cremona con i maestri Arturo Andreoli, Lorenzo Della Fonte, Ronald Johnson e Dennis Johnson. Dal 2002 al 2009 ha diretto la Banda Musicale di Villa di Tirano (SO). Dal 2004 è direttore della Società Filarmonica S. Cecilia di Cosio Valtellino (SO). Negli ultimi anni ha preso parte a seminari sulla direzione e concertazione per banda con i maestri Savino Acquaviva,  Robert Sheldon e Josè Alcacer Dura. Nel 2014 ha vinto il premio come “Miglior Direttore” al Concorso per Bande Giovanili organizzato dalla Società Filarmonica di Talamona.

Nell'ambito della propedeutica ha seguito corsi di aggiornamento con Laura Fermanelli.

Collabora con diversi istituti scolastici provinciali come responsabile di progetti musicali.


ROBERTO GELOSA 

Insegnante di ottoni 

 

Roberto Gelosa consegue nel 2016 il Diploma Accademico di Secondo Livello in Trombone Barocco, presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, sotto la guida del M° Corrado Colliard, e nel 2019 il Diploma Accademico di Secondo Livello in Direzione di Coro e Composizione Corale, presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, sotto la guida del M° Fausto Fenice.

Come cantante, svolge attività concertistica con il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” diretto dal M° Lorenzo Donati, con l'Ensemble Vocale UT diretto dal M° Lorenzo Donati, con il Coro Ars Cantica diretto dal M° Marco Berrini, con l'Ensemble Vocale Mousikè diretto dal M° Luca Scaccabarozzi e con il Coro Città di Desio diretto dal M° Enrico Balestreri. Selezionato per far parte del Coro Giovanile Italiano, è stato nell'organico degli anni 2007-2009 (sotto la direzione del M° Stojan Kuret) e degli anni 2012-2015 (sotto la direzione del M° Lorenzo Donati e del M° Dario Tabbia).

Docente di sostegno nella scuola secondaria di primo grado presso IC Via De Gasperi di Seveso (MB), tiene corsi di educazione musicale e canto corale presso scuole primarie.

Come direttore, ha collaborato con il Coro Fior di Montagna di Monza. Dirige il Coro di Voci Bianche della Scuola Primaria di Via Mezzofanti a Milano e il Laboratorio Corale di Milano.

 

 


LETIZIA BAVOSO

Insegnante di flauto traverso


RICCARDO DONINI

Direttore Banda Giovanile

 

Nato a Morbegno il 15 Settembre 1990, inizia lo studio delle Percussioni all'interno della Scuola di Musica “D. Milani” della Società Filarmonica di Morbegno; dopo un periodo di militanza tra le fila della Banda giovanile, nel 2006 entra ufficialmente nella Filarmonica di Morbegno. Dal 2011 collabora inoltre con molte realtà bandistiche valtellinesi come suonatore esterno, in modo particolare con la Società Filarmonica S. Cecilia di Cosio Valtellino, con cui si esibisce regolarmente.

Nel 2012 e 2013, nell'ambito della stagione concertistica della Giovanile Orchestra di Fiati di Ripatransone (AP), prende parte al corso di Direzione di Banda. Sempre nel 2013 intraprende l’attività di insegnamento musicale presso varie realtà della Bassa Valle e della Svizzera italiana, sia per quanto riguarda la sezione Percussioni sia per Musica d’Insieme e solfeggio.  A partire dal 2013 assume l’incarico di Maestro del Corpo Musicale di Mello (SO), impegnandosi nell'insegnamento verso i più piccoli con la formazione di una Scuola di Musica permanente. Proprio con una rappresentanza giovanile del Corpo Musicale di Mello partecipa, unitamente agli allievi della Scuola di Musica della Filarmonica S.Cecilia di Cosio V.no , al 2° Concorso per Bande Giovanili di Talamona nel 2016.


ADELE ZECCA

Insegnante di percussioni


ALESSANDRO MAFFEZZINI

Insegnante di sassofono